Mission
Naturalmente buono

La caratteristica principale dell’orto di Vì è il Naturalmente Buono.
Un metodo di lavoro, e una filosofia di vita allo stesso tempo, che rispetta il ciclo produttivo delle colture per raccoglierne i frutti solo nel momento migliore.
Si riesce così a ottenere il massimo delle proprietà nutritive senza tralasciare il gusto genuino, tipico di quei frutti della terra coltivati senza l’uso di prodotti chimici e raccolti con amore.

L’Orto di Vì, infatti, ha votato l’intera azienda alla sostenibilità ambientale abolendo del tutto i trattamenti artificiali dannosi, come ad esempio i pesticidi, e l’uso della plastica nel confezionamento degli alimenti. Ogni box consegnata è imballata in carta Kraft ad uso alimentare e ogni elemento non commestibile presente nel pacco è rigorosamente biodegradabile e compostabile.

Tra passato e futuro

Ma cosa c’è nel futuro dell’Orto di Vì?
Il programma è quello di mantenere viva la tradizione che lega l’azienda al fagiolo La Regina, un legume antichissimo e ormai scomparso di cui la famiglia Leo conserva ancora il semente storico.

Il problema di questo frutto della terra è che ha difficoltà ad essere coltivato all’aperto ed è da qui che è nata l’idea di metterlo in produzione con tecniche di coltivazione antiche ma rivisitate. Si tratta di serre idroponiche, usate nell’antichità anche dai babilonesi, che permettono di abbattere il consumo di risorse idriche fino al 95% ed evitano che le radici disperdano nel terreno sostanza nutritive.

L’idea è quindi quella di sfruttare tecniche storiche votate alla modernità, che consentano alla pianta di esprimersi in tutta la sua vigoria, che siano rispettose dell’ambiente e che non permettano di cadere nell’eccedenza della produzione intensiva.

Ma perché si parla di futuro? Non sono già attive queste serre?
Perché una serra idroponica per la produzione di fagioli al momento non c’è e Viviana Leo si sta occupando di farla prototipare partendo da una serra per le piante di pomodori.

E poi?
E poi a breve saranno in programma anche delle visite guidate didattiche, cosicché le nuove generazioni possano conoscere i segreti della terra e dei suoi frutti.

Naturalmente Buono in poche parole

  • Prodotti Km Zero
  • No pesticidi, OGM o altri additivi chimici
  • Solo prodotti di stagione
  • Solo concimi naturali
  • Plastic free
  • Riduzione spreco di acqua

Naturalmente Buono: Digitale first

L’orto di Vì è un’azienda nata nell’era del digitale e del digitale sfrutta ogni potenzialità, ma lo scopo finale è quello di creare una ricaduta positiva nel mondo fisico, reale, in definitiva nella società.

Grazie alle nuove tecnologie è possibile elaborare gli ordini velocemente, ma i collaboratori che li consegnano nelle case o nei luoghi di lavoro portano qualcosa di tangibile in grado di influenzare anche la qualità della vita e il benessere delle persone.

I prodotti sono consegnati in box da 1, 2 o 5 Kg, ma ricorda, si tratta di un servizio di food delivery e non è prevista l’apertura di punti vendita.

“Ci piacerebbe migliorare il mondo in cui viviamo. Non abbiamo la presunzione di credere che possiamo aggiustare tutto ciò che non va, ma nel nostro piccolo e con gli strumenti che abbiamo a disposizione da generazioni, siamo in grado di fare la differenza sia nel settore agricolo in generale, che in quello del Vegetable delivery in particolare. Molti dei nostri clienti sono neogenitori che cercano qualcuno di cui fidarsi per comprare frutta e verdura per i loro bambini e ne sono onorata, però io e il mio staff ci rendiamo conto che questo comporta anche una grande responsabilità. Se una mamma compra primizie per lo svezzamento da me, esigo che quei prodotti non abbiano assorbito nulla di nocivo.”

Viviana Leo